Maurizio Toni e gli sposi
Quando abbiamo deciso di dedicarci ai servizi fotografici per matrimonio lo abbiamo fatto con l’idea precisa di differenziarci per lo stile e la filosofia di approccio a questo tipo di servizio: un servizio fotografico per matrimonio è particolare perché al centro ci sono, o ci dovrebbero essere, due persone. Sembra una banalità ma soltanto tenendo bene a mente questo principio riusciamo nella migliore espressione del nostro lavoro. Possiamo scegliere luoghi per le foto incredibili, mettere sullo sfondo paesaggi mozzafiato oppure trovare trucchi per suscitare un effetto sorpresa (che però spesso dura poco). Ma se ci dimenticassimo che al centro della fotografia ci sono due persone che si sposano e che vogliono avere un ricordo di una giornata emozionante, faremmo un pessimo servizio: significa che staremmo facendo le foto al monumento, al paesaggio e all’effetto “wow”, ma non agli sposi.
Per il team di Maurizio Toni è invece importante mettere al centro della foto sempre gli sposi: visi, espressioni, gesti, movimenti, emozioni. Fotografiamo due persone che abbiamo conosciuto, magari solo una volta, quando le incontriamo per spiegare come funziona il servizio ma che poi impariamo a conoscere meglio durante una giornata che sarà lunghissima, in un crescendo di entusiasmo ed emozioni per noi e per gli sposi. Nel tempo abbiamo imparato a a raccontare con le foto un sacco di cose: la preparazione della sposa con la cura di ogni singolo dettaglio; quella dello sposo con l’emozione mal celata; l’incontro tra gli sposi prima della cerimonia che sembra la prima volta anche se magari si conoscono da anni; uno sguardo tra una madre e una figlia, denso di complicità e determinazione come quello di un padre al tempo stesso dolce e severo; la gioia che esplode con gli amici ma che poi non perde mai di intensità; la stanchezza, quella buona, che ti convince che tutto quello che hai fatto, hai fatto bene a farlo.
Abbiamo scoperto che un matrimonio può anche non essere solo una cerimonia, ma può diventare davvero un giorno in cui si condensano sensazioni che nella vita di tutti i giorni vivremmo nel giro di un anno o forse più. Abbiamo scoperto che un matrimonio è anche la bellezza di “stare insieme” senza lasciarsi mai, come se non bastasse e il momento successivo a quello che stiamo vivendo porta con sé una sorpresa ancora più grande. Abbiamo scoperto che la condivisione non è soltanto uno scambio di opinioni o l’accordo su una decisione, ma è un modo di vivere e stare insieme che presuppone prima di tutto un grande rispetto reciproco; che costruire un bel rapporto significa anche mettere in piedi un progetto che va oltre l’entusiasmo dei primi momenti.
Il bello di tutto questo è che quello che abbiamo scritto qui sopra potremmo dirlo degli sposi e della loro relazione. Ma, sinceramente, credeteci se diciamo che tutte le cose che abbiamo scritto le pensiamo e le viviamo anche nel rapporto che costruiamo e vogliamo mantenere con gli sposi che decidono di affidarsi a noi per le loro foto. Il nostro servizio fotografico non è solo una raccolta di foto: crediamo e vogliamo che sia un pezzetto di strada da fare insieme.