Il corso di fotografia
“Imparare a vedere le cose in modo diverso“. Potrebbe essere semplicemente riassunto così il concetto fondamentale dei nostri corsi di fotografia. Si tratta di una cosa semplice 8a dirsi) ma spesso molto più difficile da mettere in pratica. Molti di noi sono abituati a fare foto in grande quantità, grazie alla facilità e alla economicità con la quale riusciamo fare gli scatti: lo smartphone è uno strumento più che accessibile e fare una foto non costa nulla. Così facendo, a meno che non siamo dei professionisti, rischiamo di saltare un passaggio fondamentale nel realizzare una foto: la scelta di cosa fotografare.
Scegliere cosa fotografare non è solo una questione di soggetto da fotografare ma anche scelta dell’inquadratura, delle proporzioni, dei particolari. Fare una foto implica sempre la scelta di una visione, di un’emozione, di una storia che vogliamo raccontare. Per questo bisogna diventare bravi a scegliere e, soprattutto, a trovare il modo giusto di rappresentare l’emozione stessa che proviamo e che ci muove a fare la foto. Facciamo un esempio con un grande classico, il tramonto. Fare una bella foto del tramonto significa riuscire a trasportare in un’immagine la stessa emozioni che abbiamo provato nel vederlo la prima volta: che inquadratura scegliamo? C’è un particolare che ci ha colpito? Come facciamo a rendere al meglio la luce? E il colore? Avere una risposta a queste domande significa aver imparato a fare delle fotografie che non sono banali. Specialmente all’inizio capita che questa risposta non ci sia e allora la foto, almeno per il momento, non è da scattare. Paradossalmente fare un corso di fotografia (con noi) significa imparare di più a scegliere le foto da non fare piuttosto che quelle da fare.
Se questo approccio vi convince, il prossimo 21 febbraio parte una nuova edizione del nostro corso di fotografia. Ai nostri corsi i posti sono limitati (e pochi) per cui a un certo punto finiscono 🙂 Per iscrivervi potete visitare la pagina dedicata in cui trovate tutte le informazioni pratiche, oppure l’evento Facebook dedicato a questo appuntamento. Se volete fare ancora più in fretta, passate subito al contatto! Vi aspettiamo!