Il backstage di un fotografo da matrimonio
Quello del fotografo di matrimonio non è un lavoro stagionale. Chi lo vede “da fuori” si accorge del fotografo soltanto quando, macchina fotografica alla mano, è intento a cogliere gli scatti più interessanti per raccontare quell’evento. Questa in realtà è soltanto la prima fase di un lavoro che è fatto anche di molto “backstage”, per utilizzare un parola che magari non è la più appropriata ma rende bene l’idea. Per essere brevi potremmo dire che il tempo delle foto è quello dell’azione, della vivacità e dell’esecuzione di istinto, è l’estate del fotografo da matrimonio (e anche quella di tutti gli altri almeno da questa parte dell’emisfero). L’altro è l’inverno, il tempo della riflessione, della ricerca e dello studio per fare in modo che gli scatti si trasformino veramente in belle storie.
Dobbiamo ammettere che, forse, l’estate è più divertente: per noi è il tempo della scoperta: non sappiamo mai con sicurezza come saranno gli sposi, la festa, il ricevimento, la cerimonia. Ogni settimana ci riserva una sorpresa. Al tempo stesso si tratta di una sfida che cerchiamo di cogliere e affrontare al meglio. Quando facciamo un servizio dobbiamo mettere in equilibrio un po’ di cose: la scelta della location, la ricerca dell’empatia con gli sposi, un’idea originale per fotografare chi si sposa, l’istinto per fare lo scatto giusto. L’inverno del fotografo da matrimonio è invece più lento e riflessivo: dobbiamo raccogliere e organizzare il materiale, mettere insieme gli scatti e scegliere quelli che più si avvicinano all’idea di storia che vogliamo raccontare. Passiamo ore e giorni (in senso letterale!) davanti allo schermo di un PC per vagliare tutte le foto che abbiamo fatto. Andiamo con ordine: cominciamo con un matrimonio, dividiamo le foto per momenti, evidenziamo quelle che ci colpiscono, pensiamo a quelle che sono da stampare e quelle da consegnare solo in digitale. Mandiamo in produzione (la destinazione è uno dei nostri box) quelle che meglio raccontano la coppia che abbiamo visto quel giorno in cui siamo stati fianco a fianco.
Quello dell’inverno è un lavoro davvero importante perché, mentre cerchiamo di fare un lavoro per gli sposi, capiamo anche meglio come lavoriamo, dove possiamo migliorare o cosa possiamo cambiare per ottenere risultati migliori. Nonostante tutto, anche se non si tratta di andare in giro a fare scatti, è una parte del lavoro che ci piace. La parte più artigianale, quella in cui in qualche modo si concretizzano impegno, fatica e creatività che abbiamo profuso durante l’estate. Lo facciamo con la chiara (per noi) intenzione di vedere lo stupore, la gioia e la sorpresa degli sposi quando vedranno il risultato e avranno il loro box. Se volete scoprire il nostro prodotto finale (che potrebbe essere anche il vostro) non fate i timidi: prendete un appuntamento e venite a trovarci! Vi aspettiamo!